A tutto comics!
 

Max e Moritz (Max und Moritz)
I bambini terribili

Max e MoritzCreati nel 1865 dall'umorista tedesco Wilhelm Busch (1832-1908) , Max e Moritz (Max und Moritz) sono due personaggi dagli atteggiamenti spregevoli e, per molti versi, inadeguati al mondo dell'infanzia, al quale però vengono tradizionalmente destinati, sopratutto nei paesi di lingua tedesca.

Wilhelm Busch, considerato uno dei principali precursori del fumetto moderno, con loro, diede il via al filone letterario dei bambini terribili; parecchi anni più tardi, nel 1897, Max e Moritz ispirarono il disegnatore americano Rudolph Dirks nella creazione dei celeberrimi Bibì e Bibò (Katzenjammer Kids).

Max e MoritzMax e Moritz sono i personaggi cardine di un'unica storia, caratterizzata da un sottile sadismo.
Protagonisti di sette scherzi orditi ai danni di familiari e vicini, sono due monelli particolarmente inventivi e malvagi che ne combinano di tutti i colori: nel quinto scherzo, ad esempio, riempiono di vomitevoli insetti il letto del malcapitato zio!

Per le loro crudeli burle, alla fine verranno puniti in maniera dura e ripugnante.

Max e MoritzIl settimo scherzo infatti gli è fatale: i due discoli all'inizio tagliano dei sacchi pieni di grano che perdono in poco tempo il loro contenuto. La vittima dello scherzo, accortosi di tutto, punisce Max e Moritz infilandoli in un sacco e portandoli ad un mulino: qui finiscono ridotti a piccoli granelli dalla macina e poi mangiati da alcuni paperi.

Max e MoritzI testi e lo scarno stile dei disegni di Wilhelm Busch da una parte e il tristissimo finale delle storie di Max e Moritz dall'altra, manifestano una visione del mondo particolarmente cupa e pessimistica.


Le origini
La preistoria del balloon da Monsieur Vieux Bois ad Ally Sloper, da Max e Moritz a Yellow Kid.

Il primo '900
Fortunello, Buster Brown, Little Jimmy, Little Nemo, Gatto Felix, Krazy Cat e tanti altri personaggi.

L'età dell'oro
Batman, Superman, Capitan America, Dick Tracy, The Spirit e la banda dell'epopea Disney.

Seconda metà '900
Il boom del fumetto con gli eroi Marvel, i Peanuts, la scuola argentina, i Puffi, i Manga e altro ancora.

Fine secolo
Verso il nuovo millennio con Sin City, Sandman, Preacher, 300, From Hell e tanti altri.

©2001 Martellocartoon
Humour Popeye Tiramolla Fumetto La mano Home Martellocartoon Vitae