SENATO DELLA REPUBBLICA
 
Come nasce una legge?
 
Ma come si realizza concretamente il compito principale del Parlamento, cioé quello di fare le leggi? 
E' semplice. Anzitutto, il progetto, dopo essere stato presentato, viene stampato da un'attrezzatissima tipografia, ed è subito posto in Archivio, a disposizione dei parlamentari. Può anche essere acquistato, come ogni altro documento pubblicato, presso la Libreria del Senato (Via del Teatro Valle, 37). 

Con la stampa del progetto di legge, il meccanismo parlamentare è in movimento! 

Stampati e diffusi, i progetti di legge, che al Senato si chiamano disegni di legge, sono assegnati a una delle 13 Commissioni permanenti, ciascuna competente in una diversa materia. All'atto dell'assegnazione, il Presidente stabilisce anche i modi in cui la Commissione può esaminare il disegno di legge. 

Normalmente, infatti, la Commissione discute il progetto o i progetti, elabora un testo, esamina e vota articoli ed emendamenti e conferisce a un senatore, che si chiama Relatore, il compito di scrivere una relazione per l'Assemblea o, nei casi più urgenti, di riferire ad essa oralmente. In questo caso si dice che la Commissione esamina il progetto in sede referente, vale a dire: ha il compito di riferire, appunto, all'Assemblea, dove la discussione si svolge nei modi che ti ho già raccontato. 

In alcuni casi, il progetto può essere esaminato direttamente dalle Commissioni, senza essere discusso in Aula: in questo caso si dice che la Commissione esamina il progetto in sede deliberante. L'Assemblea, cioè, cede il suo potere legislativo a una Commissione che approva, delibera direttamente il testo. A questo tipo di esame si ricorre molto spesso in presenza di progetti di legge su materie molto tecniche, o nei casi in cui sia necessario procedere urgentemente all'approvazione di un progetto di legge. 

Per diventare definitivo, il progetto dev'essere poi approvato anche dall'altra Camera, e nel testo identico, perché se l'altra Camera introduce una sola piccola modifica il progetto deve essere riesaminato dalla Camera che l'ha approvato per prima. Questa ` una delle conseguenze di quel bicameralismo perfetto, di cui abbiamo già parlato e che è il principio ispiratore del nostro sistema parlamentare. 
 

 
Se vuoi vedere il grafico a colori 
che illustra i vari passaggi della nascita di una legge 
CLICCA QUI

 Le altre attività del Senato
 
Ma non vorrei che tu pensassi che il Senato è solo un posto in cui si esaminano i progetti di legge... Fare le leggi è infatti soltanto una delle funzioni delle Camere...
Certamente si tratta del compito a cui noi dedichiamo la maggior parte del nostro tempo, ma non è senz'altro l'unico! Pensa che ci sono apposite sedute delle Commissioni e dell'Aula in cui il Governo è chiamato da noi senatori a dare informazioni o spiegazioni su un fatto determinato (ad esempio, il terremoto nell'Italia centrale, o lo sbarco dei profughi albanesi sulle coste della Puglia) e sui provvedimenti che intende adottare. Queste "domande" che vengono rivolte al Governo si chiamano interrogazioni e interpellanze.
Ma ci sono anche dei casi in cui i senatori decidono di studiare o di approfondire certe questioni, di "indagare" su determinate materie; svolgono, cioé, quella che in gergo parlamentare si chiama indagine conoscitiva. A questo scopo si tengono speciali sedute delle Commisioni, alle quali possono intevenire, ad esempio, Ministri, funzionari dei Ministeri, rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali, di organizzazioni private, di sindacati e, più in generale, qualsiasi persona sia esperta di quella determinata materia. Se è necessario, una delegazione della Commissione, per assumere informazioni o conoscenze, può anche recarsi fuori dei Palazzi del Senato e, in qualche caso, anche all'estero.
Come vedi, il Senato non è una struttura lontana dalla vita quotidiana. Anzi, proprio con le indagini conoscitive si "apre" all'esterno, alla vita di tutti i giorni e i senatori non restano "chiusi" nei loro palazzi...
Ma a che cosa serve ai senatori raccogliere tutte queste informazioni?
Al termine dell'indagine, la Commisione ne approva le conclusioni, contenute in un documento che viene regolarmente stampato e distribuito. In questo modo le informazioni che i componenti della Commissione hanno raccolto possono non solo essere messe a disposizione dell'intero Senato, ma anche essere portate a conoscenza di tutti i cittadini, dal momento che anche questo documento è regolarmente in vendita presso la Libreria del Senato.
I compiti del Senato sono dunque davvero tanti e anche piuttosto vari... Se ti interessa saperne di più e conoscere di volta in volta gli argomenti di cui ci stiamo occupando, in Commissione o in Aula , ricorda che il Senato è anche su Internet all'indizzo:
www.senato.it
 
 
 HOME
 
Visita al Senato Le due Camere Il Senato Il lavoro in Aula Come nasce una legge Glossario parlamentare Per saperne di piu'