JUNIOR RAI.IT
LE ORIGINI
LA SCRITTURA
LA STAMPA
COMUNICARE DA LONTANO
IL TELEFONO
LA RADIO
LA MUSICA
LA FOTOGRAFIA
IL CINEMA
LA TELEVISIONE
IL COMPUTER
INTERNET
CONVERSAZIONE IN FAMIGLIA
56 K
ADSL
Clicca sulla Lucertola se vuoi vedere il video a 56 k, o sulla Vespetta se lo vuoi vedere in ADSL

Il presidente della Commissione Parlamentare per l’ infanzia si chiama Maria Burani Procaccini, è una signora (però siccome è un deputato si chiama "onorevole") che ha voluto far scrivere e disegnare un libricino per far capire ai bambini quanto sia importante la comunicazione.

Cosa è la comunicazione? E’ quando si parla con altre persone, ma non soltanto con la voce, anche con i gesti, con le boccacce, con i sorrisi, con le carezze. Anche quando corriamo, saltiamo sui divani, stiamo seduti in classe noi comunichiamo.

Poi comunichiamo attraverso degli oggetti che ci fanno sembrare più vicine le persone lontane. Il telefono per esempio(che oggi sembra anche un gioco, ma bisogna stare attenti), poi la televisione che ci fa vedere altre persone che parlano, giocano o cartoni animati che sono pupazzi, ma stanno lì dentro e sembrano veri come gli altri. Anche il computer che in questo momento avete acceso è un bel gioco per imparare e per comunicare, ma è meglio usarlo con un genitore vicino.

... insomma tutto questo lo saprete se cominciate a giocare con questo piccolo libro pieno di tanti disegni e fumetti. Si può stampare, ci si può scrivere sopra, si può ritagliare. Se vi piace mandateci anche voi un disegno dove ci raccontate come vi piace comunicare, noi lo metteremo in queste pagine assieme a quelli degli altri bambini.

SCRIVI
I VOSTRI DISEGNI
COMMISSIONE INFANZIA