La realtà ipnagogica rappresentata da immagini e parole, amalgamate nelle atmosfere gotiche e decadentistiche, dove esseri senza vita germogliano dall’interno della propria essenza.
Il libro “HypnaGothic – Giano Borri e gli altri Universi“
Hypnagogic – cronache dallo spaziotempo [il libro]
HypnaGothic è uno sviluppo gotico della visione ipnagocica contenuta all’interno di Hypnagogic, il primo vero libro a fumetti realizzato da MartelloCartoon e di cui ne sintetizzo gli aspetti fondamentali.
Lo stato ipnagogico (hypnagothic) è la fase di transizione dal sonno alla veglia (e viceversa).
Durante tale stadio impuro, si presentano frequentemente allucinazioni del tutto fisiologiche.
Realtà e fantasia si amalgamano tra di loro fino a non comprendere più dove inizi l’una o finisca l’altra.
È nella fase ipnagogica che il cervello fabbrica i sogni più consistenti, quelli che al completo risveglio ci ricordiamo come realtà.
La striscia vede tra le altre cose le avventure mentali di un affabile e meditativo animaletto che vive in un bucolico e idilliaco mondo. Lo spazio e il tempo si incontrano e si allontanano, la realtà e la fantasia si fondono, e da questo mondo incantato si materializza un universo onirico popolato da assurde creature imprigionate in un oscuro spazio lovecraftiano.
Non c’è una linearità grafica o narrativa tra le strisce, o meglio, c’è assolutamente, ma è la linearità e la narrativa che può avere un sogno all’alba.
Quindi semmai un giorno decideste mai di leggerlo, l’invito è a farsi affascinare dall’insieme, più che a cercare la singola battuta della singola vignetta.
Il libro “Hypnagogic – Cronache dallo spaziotempo“